L’ATLETA DEL MESE – REGOLAMENTO

Con questo titolo si vuole premiare l’atleta che, sulla base dei risultati cronometrici ottenuti in tutte le gare di calendario del singolo mese, ha migliorato di più la sua media/km rispetto al passo medio delle competizioni dei mesi precedenti.

Il passo di riferimento, da cui si parte nel calcolare il miglioramento della prestazione dell’atleta, è dunque dato dalla media/km che lo stesso ha riportato nelle gare dei mesi precedenti a quello per cui si elegge il vincitore.

Per gli atleti che avranno partecipato a tutte le gare in calendario del singolo mese verrà effettuato il confronto tra la media/km riportata nelle suddette gare – relative al mese per cui si elegge il vincitore – e la media/km riferibile alle gare dei mesi precedenti. Si procederà, quindi, a stilare la classifica in base al decremento/incremento delle medie/km di tutti gli atleti e verrà proclamato atleta del mese colui che avrà riportato il maggior decremento della media/km.

Nei mesi successivi, la media/km mensile del singolo atleta viene aggiornata sulla base dei risultati progressivamente conseguiti e limitatamente alle gare da 10 km e diventa la nuova media/km di riferimento, ossia il nuovo passo medio su cui confrontare le successive prestazioni dell’atleta.

Si evidenzia ancora che, per concorrere al premio, l’atleta deve aver partecipato a tutte le gare in calendario nel mese per cui si elegge il vincitore.

Sul sito dell’associazione, nella sezione “L’atleta del mese”, verrà pubblicata la classifica degli atleti che hanno migliorato le proprie medie/km, con l’indicazione dei relativi decrementi di tempo (espressi in secondi).

L’associato proclamato “Atleta del mese” verrà premiato con un gadget scelto dal Direttivo