la nostra storia

la bravura dei singoli crea una forte squadra

Lo spirito sportivo, di amicizia, di correttezza e lealtà sportiva; la voglia di vivere e divertirsi, la forte passione e il duro lavoro. Sono queste le straordinarie componenti racchiuse nella “bravura” di ogni singolo atleta, ciò che costituisce la vera forza della Società Sportiva  “A.S.D. Podistica Il Laghetto“.
Il gruppo è un vero e proprio sodalizio gestito nella massima trasparenza, nel rispetto più assoluto dei valori morali, della lealtà e della solidarietà, valori che sono alla base del vero sport, ma soprattutto della vita e, sia nella vita che nello sport, questi principi formano il tessuto connettivo che in qualche modo unisce tutti i soci, dal Presidente all’ultimo iscritto.
Di anno in anno, questo straordinario gruppo di runners, ha visto crescere il numero di atleti iscritti, di cui alcuni di buono spessore tecnico, elevando il suo potenziale competitivo a tal punto da poter vantare, già da alcuni anni, di essere tra le più quotate Società in regione.

L’Associazione Dilettantistica “Podistica Il Laghetto” si costituì formalmente il 7 Luglio 2005.
Scopo dell’associazione era la promozione di attività podistico/dilettantistica per uomini e donne di ogni età, condizione sociale e nazionalità. Essa univa persone che avevano in comune l’amore per la corsa e che da tempo frequentavano con cadenza quotidiana il Parco Troisi, nel quartiere di S.Giovanni a Teduccio.
La denominazione “Il Laghetto” rappresentava non solo il luogo fisico nel quale erano svolti allenamenti e preparazioni, ma soprattutto un forte simbolo di appartenenza, una identità col territorio e la sua comunità.
Anche alla luce di questa identità fu richiesta ed ottenuta una sede presso il Centro Anziani del comune di Napoli in Viale 2 Giugno dove, fino al 2018 ha avuto la residenza dell’associazione.
L’idea e la fondazione fu di un gruppo di forti appassionati quali De Maio Claudio, De Simone Ciro, Noletto Nicola, Del Gaudio Gianni, Scarpone Enrico, Onza Gennaro, Astarita Filippo, Silvano Maria Rosaria, Caputo Assunta, Luce Ettore, Piacentile Giuseppe, Russomanno Luisa, Ricchezza Gennaro, Palumbo Vincenzo, Noletto Annamaria, Rosa Gennaro, Raimo Assunta, Formicola Luciano, Petruzzelli Alessandro, Rinaldi Salvatore, Russo Lino, Marotta Carlo e il  primo consiglio direttivo, votato dai soci fondatori, fu costituito da:  Onza Gennaro, come presidente, Enrico Scarpone, De Maio Claudio, Noletto Nicola e Luce Ettore.  Il Dr. Lino Russo ( ex Medico Sportivo Ufficiale della SSC Napoli) fu designato quale Presidente Onorario.

Il 21 dicembre 2005 l’associazione tenne la sua prima uscita pubblica nella sede della Circoscrizione di S. Giovanni a Teduccio, con la presentazione della prima divisa e del calendario di gare per l’anno 2006 e la presentazione del team comprendente sessanta atleti iscritti alla Fidal per l’anno 2006.
Fin dagli inizi l’associazione ebbe tra i propri iscritti persone che le hanno dato lustro.

Uno dei primi iscritti è stato Nando Balzamo, Assessore del Comune di Napoli (tuttora iscritto); successivamente nel 2006 anche il presidente della regione Campania Antonio Bassolino scelse il nostro team quando cominciò a dedicarsi al podismo. La sua presenza ha contribuito molto a diffondere la notorietà del nostro logo in tutta la regione, ma anche fuori di essa.

Ma è stato soprattutto grazie ai risultati, che fin dalle prime gare il nostro team ha ottenuto in tutta la regione, che subito si è fatto conoscere ed apprezzare come una delle prime compagini regionali. Il risultato più importante e stata la vittoria del campionato regionale a squadre femminile del novembre 2007 (Qualiano).

Di seguito il nostro team venne guidato dal consiglio direttivo, composto dal presidente Onza Gennaro, dal vice presidente e consigliere Scarpone Enrico e dai consiglieri De Maio Claudio, Merone Clemente, Petricciuoli Massimo e il Dr. Lino Russo quale Presidente Onorario, superando i 140 iscritti e continua ad essere uno dei primi in Campania.

Il 1° gennaio 2019 però, questo consiglio direttivo, nonostante le buone iniziative come la propaganda sportiva tra i ragazzi delle scuole di S. Giovanni e non solo, attraverso l’organizzazione di manifestazioni sportive e  gli ottimi risultati, che hanno caratterizzato  il lungo periodo di gestione di questa compagine, passò la mano ad un nuovo gruppo direttivo costuito dal Presidente Dott. Aniello Esposito, V/Presidente Gabriele Camerini, Segretario tesoriere Claudio Langella e i Consiglieri Rosario Garofalo e Massimo Petricciuoli.

Dal 1 gennaio 2023 il nuovo gruppo direttivo, composto dal presidente Rosario Garofalo, dal vicepresidente Vincenzo Pane e dai consiglieri Giorgio Izzillo, Adriana Scognamiglio e Vincenzo Maria, con la collaborazione del tecnico Massimo Petricciuoli e del medico sociale Antonio Gentile, è fortemente convinto che si possa continuare per questa strada, proseguendo con le vecchie iniziative e promuovendone di nuove, sempre all’insegna dello sport e della solidarietà.

Forza Laghetto!